, , ,

Nuove evidenze indicano l’autoimmunità come un fattore responsabile nell’autismo

TIROIDEautismo puzzle

Gli autori hanno identificato tutti i bambini nello spettro autistico nati in Finlandia tra il 1987 e il 2005 e li hanno confrontati con bambini fuori dallo spettro, scelti per età, sesso e luogo di nascita simili. Brown e i colleghi hanno analizzati campioni di sangue prelevati dalle madri in gravidanza e hanno misurato i livelli serici della TPO-Ab (thyroid peroxidase antibody).

La presenza di TPO-Ab indica che il sistema immunitario sta reagendo contro un enzima tiroideo, la tiroide perossidasi, che gioca un ruolo chiave nella formazione degli ormoni tiroidei. Tipicamente TPO-Ab è un indicatore di patologia tiroidea autoimmune (Hashimoto, Graves).

La presenza di TPO-Ab+ materna era aumentata in modo significativo nelle gravidanze che hanno dato bambini in ASD (6.15%) rispetto ai controlli (3.54%). La probabilità per autismo era aumentata dell’80% tra i bambini le cui madri erano TPO-Ab+ in gravidanza rispetto a quelle negative per l’anticorpo. I livelli degli ormoni tiroidei non presentavano differenze tra i due gruppi.

[highlight] Brown HM et Al. Maternal thyroid autoantibody and elevated risk of autism in national birth cohort. Progress in Neuro-Psychopharmacology & Biological Psychiatry. 2015 (57): 86-92. [/highlight]