, ,

Autismo e geni

cromosoma

 

 

 

 

 

 

Secondo un nuovo studio su larga scala, i geni sarebbero responsabili di praticamente tutti i casi di ASD. Gli autori hanno preso i dati dal Twin Early Development Study, che comprendevano tutti i gemelli nati in Inghilterra e Galles tra il 1994 e il 1996. I bambini erano testati attraverso più metodi di valutazione (CAST, DAWBA, ADOS, ADRI-R). Per tutti i parametri, la correlazione tra i gemelli monozigoti era significativamente superiori rispetto a quella tra i gemelli dizigoti, con stime di ereditarietà dal 56% al 95%.

L’autismo può coinvolgere fattori genetici, ma questo non spiega l’aumento di incidenza negli ultimi trent’anni da un caso su mille a un caso su sessantotto. I geni cambiano in migliaia di anni, non decadi. La più logica spiegazione per l’epidemia autistica in atto – la più accreditata nella ricerca – è che la maggior parte dei casi di autismo coinvolgano una combinazione di vulnerabilità genetica ed esposizione ad insulti ambientali.

[highlight] Colvert E et Al. Heritability of autism spectrum disorder in a UK polulation-based twin sample. JAMA Psychiatry, March 4, 2015 [/highlight]