, ,

REIMAGINATION – Autismo: dove ha inizio il Cambiamento.

 

franco-verzella-reimagination

A distanza di sette anni dalla pubblicazione del volume “Uscire dall’Autismo: un approccio biologico e medico” ho pensato di raccogliere in questo nuovo documento i momenti centrali del percorso svolto per fare il punto di una ricerca, che mi ha portato a contatto con numerosi aspetti della sanità e della vita sociale.
1 bambino su 6 presenta un disturbo delo sviluppo e dell’apprendimento ed 1 su 68 viene diagnosticato come autistico (CDC: marzo 2014). E’ l’indice  del più grave rischio biologico per la nostra specie. Significa che nessuna famiglia in età fertile é immune dal rischio di generare un figlio con questi problemi.  L’approccio sanitario, nonostante la differente impostazione monospecialistica neuropsichiatrica in Europa e multidisciplinare in Nord America, risulta del tutto ininfluente nei confronti della attuale diffusione epidemica. Il Mercato é, dunque, molte volte più efficace della Sanità e nessuna evidenza scientifica é in grado di produrre un cambiamento dello status quo, come la storia di questi ultimi 40 anni ci ha insegnato. Per contro, riconoscere che facciamo tutti parte dello stesso Sistema é il primo passo decisivo, che dobbiamo compiere, partendo dalla nostra quotidianità e che si dimostra subito carico di tanti suggerimenti e riflessioni sull’analfabetismo biologico che caratterizza la nostra cultura e che ci ammala. Facciamo tutti parte di uno stesso Sistema, che si é evoluto attraverso una trama infinita di connessioni, che include piante ed animali, e che oggi, grazie ai contributi della Ricerca Scientifica, possiamo interpretare come Salute e Benessere, a fondamento di un nuovo progetto di Alfabetizzazione Biologica della Vita Quotidiana e premessa allo Sviluppo dedicato alla Sostenibilità. Il commento di Roberto Benigni  ai 10 Comandamenti é una premessa poetica e carica di umanità, che ci aiuta  ad entrare in questo nuovo percorso di Salute, in armonia con la comunità e l’ambiente.

REIMAGINATION comprende la storia documentata  del mio contributo al tema dell’Autismo nell’arco di dieci anni, 2004-2014, che mi ha portato ad una riflessione sul Sistema  e sulla attuale condizione sociale ed infine alla formulazione di un progetto FAMILIA, dedicato alla educazione alla Salute per la Famiglia, come primo antidoto nei confronti di un Mercato Antibiologico.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *