EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Anticorpi Materni contro Neuroproteine Fetali

Anticorpi Materni contro Neuroproteine Fetali

Lo Studio

Daniel Braunschweig et al del MIND Institute, hanno rilevato che  anticorpi contro sette proteine cerebrali compaiono nel 23% dei campioni di sangue di 246 madri di bambini autistici  ed in meno dell’1% di 149 madri di bambini neurotipici. Questi autoanticorpi attraversano la placenta e la barriera ematoencefalica immatura del feto. M.D. Bauman et al,, sempre del MIND Institute, hanno iniettato immunoglobuline (IgG) di madri di bambini autistici, che presentavano anticorpi contro le proteine  cerebrali, in scimmie rhesus gravide, che hanno partorito figli dal comportamento diverso e suscitavano nelle madri attenzioni parentali  particolarmente protettive. La risonanza magnetica ha dimostrato nei neonati maschi  di queste scimmie, ma non nelle femmine, uno sviluppo cerebrale eccezionalmente rapido; questa caratteristica è stata ben documentata anche nel cervello  di neonati maschi  autistici.

“Autism-specific maternal autoantibodies recognize critical proteins in developing brain”D. Braunschweig et all; Translational Psychiatry; July  9, 2013
“Maternal antibodies from mothers of children with autism alter brain growth and social behavior development in the rhesus monkey” M.D. Bauman et all; Traslational Psychyatry, July 9,2013

Una Possibile Risposta

La Prevenzione Preconcepimento é la risposta più efficace e comprensiva nei confronti della attuale epidemia autistica e dei disturbi dello sviluppo e rappresenta il primo impegno  dei genitori nei confronti dei propri figli e la premessa per l’avvio di una alfabetizzazione biologica della vita in famiglia. Funzione intestinale e immunitaria sono fortemente interrelate e , in particolare nella madre, vanno esplorate ed ottimizzate con  grande attenzione sempre e comunque, in particolare quando siamo presenti: affezioni allergiche, colon irritabile, Crohn, tiroidite autoimmune, MCS, CFS, fibromialgia, sclerosi multipla, affezioni reumatiche.

Vita Prenatale

Share this Story

Related Posts

Facebook Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Check Also

Spettro autistico e microbiota orale

In presenza di disordini dello spettro autistico il microbiota ...


Sono Franco Verzella. Fin dai tempi della scuola ho nutrito la convinzione che le persone e le diverse realtà che incontravo oltre alla loro "faccia" avessero dentro una sorpresa da indovinare e conoscere. Così l'istinto della ricerca ha caratterizzato i miei percorsi privati e professionali ed è stato sostenuto dal desiderio di contribuire alla realizzazione di "fatti" utili e nuovi. La microchirurgia oftalmica, la medicina funzionale e l'esperienza nel settore dell'autismo e dei disturbi dello sviluppo sono gli argomenti che mi hanno coinvolto ed alimentano ottimismo e gratitudine.

Ricerca