EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Obesità materna e rischio di autismo

donne gravide obeseRisultati recenti correlano l’obesità materna prima della gravidanza con autismo e deficit dell’attenzione e iperattività (ADHD). I dati sono stati raccolti dall’Infant Feeding Practices Study II e l’analisi di correlazione è stata svolta su 1311 madri.

I ricercatori hanno trovato che i bambini figli di donne obese o gravemente obese (BMI >35) prima della gravidanza avevano una più alta probabilità di ricevere diagnosi di autismo o ADHD rispetto ai figli di donne normopeso, rispettivamente di tre e quattro volte maggiore. La condizione di obesità in pre-gravidanza inoltre correlava con sintomi emotivi nei figli, problemi con i coetanei, difficoltà psicosociali.

Il controllo per alcune importanti variabili (aumento di peso in gravidanza, diabete gestazionale, tempo di allattamento, depressione post-partum e peso del neonato alla nascita) non ha modificato la correlazione emersa.

Secondo i ricercatori, lo stato infiammatorio cronico, che caratterizza la condizione di obesità, interferirebbe negativamente con lo sviluppo del cervello in fase fetale.

 

Heejoo J et Al. Maternal prepregnancy body mass index and child psycosocial development at 6 years of age. Pediatrics, April 27, 2015 (on line)
Share this Story

Related Posts

Facebook Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Check Also

Vi racconto la mia terra

Da bambina vivevo in una cittadina piccola, di ...


Sono Franco Verzella. Fin dai tempi della scuola ho nutrito la convinzione che le persone e le diverse realtà che incontravo oltre alla loro "faccia" avessero dentro una sorpresa da indovinare e conoscere. Così l'istinto della ricerca ha caratterizzato i miei percorsi privati e professionali ed è stato sostenuto dal desiderio di contribuire alla realizzazione di "fatti" utili e nuovi. La microchirurgia oftalmica, la medicina funzionale e l'esperienza nel settore dell'autismo e dei disturbi dello sviluppo sono gli argomenti che mi hanno coinvolto ed alimentano ottimismo e gratitudine.

Ricerca