EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Associazione tra fosfati alimentari, livelli serici di fosforo e funzione renale

latte e cerealifosforoIn questo studio è stato stimato il contenuto di fosforo introdotto con la dieta nelle 24 in un campione di 7895 adulti partecipanti al NHNES (National Health and Nutrition Examination Survey). L’apporto di fosforo è stato distinto in componente organica e inorganica e la correlazione con il contenuto serico di fosforo è stata valutata attraverso l’analisi di regressione multipla.

Dai dati emerge che i derivati del latte e i cereali trattati con fosforo inorganico come additivo fanno aumentare in modo significativo le concentrazioni seriche di fosforo, anche se vengono consumati con una frequenza inferiore agli altri alimenti non additivati. I contenuti serici di fosforo erano più alti per valori più bassi di velocità di filtrazione glomerulare stimata (<30); la stessa correlazione inversa emergeva con l’indice di massa corporea (BMI <18.5)

Gli Autori suggeriscono che sarebbe buona pratica riportare sempre le informazioni sul contenuto di fosforo nelle etichette nutrizionali e di valutare alternative ai fosfati come additivi.

 

Moore LW et Al. Association of dietary phosphate and serum phosphorus concentration by levels of kidney function. Am J Clin Nutr August 2015 vol. 102 no. 2 444-453
Share this Story

Related Posts

Facebook Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Check Also

Vi racconto la mia terra

Da bambina vivevo in una cittadina piccola, di ...


Sono Franco Verzella. Fin dai tempi della scuola ho nutrito la convinzione che le persone e le diverse realtà che incontravo oltre alla loro "faccia" avessero dentro una sorpresa da indovinare e conoscere. Così l'istinto della ricerca ha caratterizzato i miei percorsi privati e professionali ed è stato sostenuto dal desiderio di contribuire alla realizzazione di "fatti" utili e nuovi. La microchirurgia oftalmica, la medicina funzionale e l'esperienza nel settore dell'autismo e dei disturbi dello sviluppo sono gli argomenti che mi hanno coinvolto ed alimentano ottimismo e gratitudine.

Ricerca