EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Nuove evidenze indicano l’autoimmunità come un fattore responsabile nell’autismo

TIROIDEautismo puzzle

Gli autori hanno identificato tutti i bambini nello spettro autistico nati in Finlandia tra il 1987 e il 2005 e li hanno confrontati con bambini fuori dallo spettro, scelti per età, sesso e luogo di nascita simili. Brown e i colleghi hanno analizzati campioni di sangue prelevati dalle madri in gravidanza e hanno misurato i livelli serici della TPO-Ab (thyroid peroxidase antibody).

La presenza di TPO-Ab indica che il sistema immunitario sta reagendo contro un enzima tiroideo, la tiroide perossidasi, che gioca un ruolo chiave nella formazione degli ormoni tiroidei. Tipicamente TPO-Ab è un indicatore di patologia tiroidea autoimmune (Hashimoto, Graves).

La presenza di TPO-Ab+ materna era aumentata in modo significativo nelle gravidanze che hanno dato bambini in ASD (6.15%) rispetto ai controlli (3.54%). La probabilità per autismo era aumentata dell’80% tra i bambini le cui madri erano TPO-Ab+ in gravidanza rispetto a quelle negative per l’anticorpo. I livelli degli ormoni tiroidei non presentavano differenze tra i due gruppi.

Brown HM et Al. Maternal thyroid autoantibody and elevated risk of autism in national birth cohort. Progress in Neuro-Psychopharmacology & Biological Psychiatry. 2015 (57): 86-92.
Share this Story

Related Posts

Facebook Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Check Also

Vi racconto la mia terra

Da bambina vivevo in una cittadina piccola, di ...


Sono Franco Verzella. Fin dai tempi della scuola ho nutrito la convinzione che le persone e le diverse realtà che incontravo oltre alla loro "faccia" avessero dentro una sorpresa da indovinare e conoscere. Così l'istinto della ricerca ha caratterizzato i miei percorsi privati e professionali ed è stato sostenuto dal desiderio di contribuire alla realizzazione di "fatti" utili e nuovi. La microchirurgia oftalmica, la medicina funzionale e l'esperienza nel settore dell'autismo e dei disturbi dello sviluppo sono gli argomenti che mi hanno coinvolto ed alimentano ottimismo e gratitudine.

Ricerca